Annunci espansi
Annunci espansi: Google AdWords dice addio agli annunci standard
1 febbraio 2017
nuovi domini .art
.art. Il nuovo dominio di primo livello per il mondo dell’arte.
29 aprile 2017
Show all

20 scorciatoie tastiera per il mac

21 trucchi da tastiera mac

21 trucchi da tastiera mac

Lavori con un computer Apple? Renditi la vita più facile.

Anche chi usa Mac da una vita potrebbe trovare qualche trucchetto che ancora non conosce. Sono davvero tante, e utili per velocizzare il lavoro, le scorciatoie che questo sistema operativo offre.
Per i meno avvezzi, iniziamo dalle basi: i tasti che servono per i comandi da tastiera.
Partendo dalla barra spaziatrice, a destra e sinistra c’è cmd, identificato anche dal simbolo  ⌘. Una volta questo tasto aveva stampigliata la mela , ma ahimè, l’hanno tolta sostituendola con una sigla più comprensibile.
Sempre speculari tra loro, i tasti alt, con il simbolo ⌥. A sinistra dell’alt, il tasto ctrl.
Sempre sulla parte sinistra della tastiera, il tasto tab ha come simbolo una freccia orizzontale seguita da una barra verticale.
Di tasti Maiusc ce ne sono sue, uno a sinistra e uno a destra, hanno come simbolo una grossa freccia che punta verso l’altro (⇧).
In alto a destra c’è il tasto di espulsione (Eject), contrassegnato dal simbolo ⏏.
Infine, sulla parte destra della tastiera, Canc, indicato con una freccia verso sinistra.
Ora che conosciamo i tasti, impariamo i trucchi.

Le scorciatoie da tastiera: facili, veloci, furbe.

1.
Il primo che ci viene insegnato. Anzi, i primi tre: cmd + X taglia, cmd + C copia, cmd + V incolla. Un grande classico!

2.
Continuiamo con il comando che ci vorrebbe anche nella vita: cmd + Z. Serve ad annullare l’ultima azione fatta. Si torna un passo indietro, insomma.

3.
Pulizie di primavera? cmd + Canc sposta nel cestino il file o il documento selezionato.

4.
Arriva il capo all’improvviso e stai facendo shopping? Con cmd + H nascondi la finestra che stai visualizzando in un nanosecondo.
Per riaprire la finestra nascosta, clicca sull’icona dell’applicazione sul dock.

5.
Non trovi qualcosa? Premi cmd + barra spaziatrice: ti si aprirà Ricerca Spotligh; premi invece alt + cmd + barra spaziatrice per la finestra di ricerca del finder, se sei alla ricerca di un file.

6.
Per scorrere i programmi aperti, tieni premuto cmd e, senza mollarlo, premi più volte il tasto TAB. Quando hai trovato il programma che vuoi visualizzare, molla il tasto cmd e il programma si vede in primo piano.

7.
Hai un’infinità di finestre aperte e vuoi vedere il Desktop? Premi cmd + F3 e magia, la scrivania è sgombra da tutte le finestre! Per far tornare tutto come prima, clicca sulle barre che vedi ai lati. Se invece le finestre le vuoi proprio chiudere, cmd + alt + M le chiude tutte in un colpo solo.

8.
Per svuotare il cestino in modo discreto, cmd + alt + Maiusc + Canc: non uscirà il messaggio di conferma.

9.
Serve una foto di tutto lo schermo? cmd + Maiusc + 3 e l’immagine viene salvata sul desktop. Se invece vuoi fare uno screenshot solo di un’area dello schermo, premi contemporaneamente cmd + Maiusc + 4 e seleziona col mouse l’area che vuoi fotografare. Appena lasci la selezione, scatta la foto.

10.
C’è un link che vuoi aprire in una nuova scheda del browser? cmd + click sul link. Prova con questo: www.knoweb.it

11.
Vuoi accendere il mac senza che nessuno se ne accorga? F10 + tasto accensione e il Mac si avvia senza suoni.

12.
Anche sul computer non puoi scrivere senza aggiungere emoji alle tue parole? Premi insieme i tasti cmd + ctrl + Spazio: ne comparirà una schermata piena tra cui scegliere 😉.

13.
Per spegnere lo schermo del Mac, ctrl + Maiusc + Eject: non farlo adesso, però, ci sono ancora tanti trucchi da imparare!

14.
ctrl + Eject apre il menu di spegnimento, riavvio o standby.

15.
Sei riuscito a bloccare il tuo mac? Prova a riavviarlo con ctrl + cmd + Eject.

16.
ctrl + alt + cmd + Eject avvia la procedura di spegnimento completo del tuo Mac.

17.
Devi cambiare utente? Premendo contemporaneamente cmd + Maiusc + Q effettui il log out dell’utente, mentre con cmd + Maiusc + alt + Q esci da un account senza richiesta di conferma.

18.
Aprire qualsiasi cosa velocemente e senza usare il mouse?
Con cmd + Maiusc + A apri la finestra delle applicazioni. cmd + Maiusc + U apre le utility, mentre se vuoi aprire la cartella dei documenti il comando giusto è  cmd + Maiusc + D

19.
Serve il dizionario? Seleziona la parola e premi cmd + ctrl + D: si aprirà un box con il dizionario e la spiegazione del significato di quella parola.

20.
E per chiudere, ecco cosa fare se un’applicazione si blocca: tieni premuto per tre secondi cmd + Maiusc + alt + Esc e verrà eseguita una chiusura forzata dell’applicazione.

E tu, conosci altri trucchi da tastiera?

Supporto tecnico