SPEI è un’azienda Italiana nata negli anni ’70 e da allora guidata dalla famiglia Orientali. Si occupa di strumenti di misura per elettronica industriale e dal 2013 diventa proprietaria e gestisce anche il marco ICE, considerato leader di settore.
L’eccellenza dei prodotti e la capacità di progettarne di sempre nuovi ha sostenuto l’azienda, ma il brand non è cresciuto negli anni anche a livello di comunicazione, che invece è rimasta ferma al logo e ai materiali creati negli anni settanta.
La richiesta è stata proprio questa: portare la comunicazione dell’azienda nel nuovo millennio, e rilanciare il brand, nel segno della continuità.
Per farlo abbiamo iniziato studiando un payoff che posizionasse in modo univoco l’azienda e con un restyling del logo.
Da qui siamo partiti per creare una nuova palette colori e un nuovo linguaggio iconografico, con cui abbiamo aggiornato il sito e ripensato il catalogo.
A seguire il lavoro si è allargato all’immagine coordinata, ai listini fino a coinvolgere il sito ICE.
La collaborazione con Federica Orientali, che gestisce la comunicazione SPEI, continua, andando a toccare sempre più elementi della comunicazione e a crearne di nuovi.